Torino
capoluogo della regione Piemonte. Monumento al cavaliere d’Italia, piazza
castello. Per ricordare e onorare il valore dell’Arma, nel 1922
a Roma si istituì il Comitato generale per le onoranze ai Cavalieri d’Italia
con l’intento di elevare un monumento equestre. Pochi giorni dopo il comitato,
presieduto dal Re e dal senatore Filippo Colonna, propose alla Città di Torino
di collocare l’opera in piazza Castello, dove era già ricordato il soldato
dell’Esercito Sardo; questa proposta venne accolta con orgoglio ed onore dalla Giunta
e dal Consiglio Comunale. La realizzazione del monumento venne affidata a
Pietro Canonica che si offrì di lavorare gratuitamente, mentre il bronzo
(materiale utilizzato per la costruzione dell’opera) fu offerto dal Ministero
della Guerra. Il monumento venne inaugurato, alla presenza di Re Vittorio Emanuele III,
il 21 maggio del 1923, con una carosello storico, parate dei militari e delle
associazioni. Nel 1937, per fare spazio all’opera dedicata ad Emanuele
Filiberto Duca d’Aosta, la statua venne spostata sul lato destro di Palazzo
Madama, dove è situata ancora oggi. Il
monumento equestre ritrae un militare dell’Arma della Cavalleria con le redini
in una mano e uno stendardo nell'altra. Eseguita da Pietro Canonica (1869-1959)
nel 1923, l'opera fu solennemente inaugurata nello stesso anno alla presenza
delle autorità, e poi spostata nella sua attuale posizione nel 1937. Il monumento rappresenta un soldato a cavallo su un piedistallo di granito,
che poggia su un basamento a gradoni. Il cavaliere dall’aria vigile, scruta
l’orizzonte volgendo lo sguardo alla sua destra mentre con il fucile in spalla,
con una mano tiene le redini e con l’altra uno stendardo; la posa del destriero
e del suo cavaliere è rilassata, lontana dalle immagini stereotipate di nobili
cavalieri che caricano al galoppo. Di contorno al basamento vi sono una serie
di alto rilievi con fregi militari. Con il termine Cavalleria si è soliti
indicare le unità militari montate a cavallo. Essa ebbe origini molto antiche,
venne infatti da sempre impiegata per l’esplorazione dei territori, per azioni
in battaglia dove venisse richiesta molta mobilità e velocità nell’attacco e fu
anche strategicamente determinante in alcune battaglie. In seguito cominciò ad
evidenziare i suoi limiti con il perfezionamento delle armi da fuoco e
l’avvento dei treni e degli autoveicoli.
lunedì 30 settembre 2019
domenica 29 settembre 2019
Catania capoluogo di provincia della regione Sicilia. Convitto, liceo e collegio Cutelli, via Vittorio Emanuele n° 56 .
Catania capoluogo di
provincia della regione Sicilia. Convitto, liceo e collegio Cutelli, via
Vittorio Emanuele n° 56 . Il convitto Cutelli, progettato da Francesco Battaglia e
Gian Battista Vaccarini su commissione di Mario Cutelli, è un nuovo esempio di
grande architettura settecentesca (1761). Si ha ragione di credere che nel 1756
Vaccarini si recasse a Napoli per scegliere i marmi destinati alla cappella del
Palazzo Reale di Caserta, e forse in questa visita prese conoscenza del nuovo e
più classico stile che il Vanvitelli e il Fuga andavano introducendo a Napoli.
Comunque le sue ultime opere, come il Collegio Cutelli e la Badia piccola di
San Benedetto, tradiscono la loro influenza. Nel Collegio Cutelli su via
Vittorio Emanuele, imboccato l’ingresso e superato il breve atrio coperto, si
raggiunge la corte, elemento di maggior spicco dell’intero edificio. Il piano
terra è definito da un portico circolare costituto da sedici archi a tutto
sesto, sostenuti da altrettanti pilastri cruciformi, composti da una sezione
trapezoidale con delle semicolonne appoggiate. Il dorico romano che
caratterizza la trabeazione circolare dell’atrio interno del Collegio Cutelli è
severo e monumentale come quello dell’atrio di Caserta, ma la pianta rotonda
del cortile impedisce all’insieme di essere troppo solenne. Sull’asse del
Collegio, di fronte all’ingresso, sorge uno scalone imponente, racchiuso in un
rettangolo dai vertici absidati. Esso porta iscritta la data 1779, undici anni
dopo la morte del Vaccarini, e deve quindi essere stato costruito da un suo
allievo. Ma molto probabilmente si basa su un disegno dello stesso architetto e
si accorda perfettamente con la sua ultima maniera,
più severa e classicheggiante. I pilastri della corte sostengono una lunga
balconata continua, anch’essa circolare, profonda quanto il portico
sottostante, con otto aperture di accesso. La parete del primo piano è
costituita da sedici moduli che richiamano le scansione del piano terreno con
grandi balconi alternati a finestroni, tutti decorati con elaborate
architetture in pietra bianca di Siracusa. Sopra la balconata del primo piano,
è presente un attico sagomato come una corona, decorato con vasi e conchiglie,
nella tradizione dei chiostri e dei cortili interni catanesi. Solo in piccola
parte l’edificio è dotato di un secondo piano, destinato alle abitazioni del
Rettore e del Vicerettore e ai vani ad esse annessi. Un solo dettaglio in tutto
il complesso mostra le tendenze barocche del Vaccarini: il pavimento a disegni
a raggiera in pietra bianca e lava, anche più gaio e leggero di quello del
Collegio dei Gesuiti.
sabato 28 settembre 2019
Bergamo,
Capoluogo della omonima provincia, della regione Lombardia. Palazzo della
Regione. Sotto
l’antica sede del Comune sii gode di una visione su quanto di meglio ha creato
l’architettura medievale: edifici carichi di storia e di bellezza che uniscono
la funzionalità a un raffinato senso estetico. Nel corso della sua lunga vita,
il Palazzo è stato più volte danneggiato e ricostruito, venendo destinato a
diversi usi (divenne perfino un teatro e una biblioteca!). Ora, dopo 800 anni
dalla sua costruzione, esibisce la cultura e la storia della città: sia in se
stesso, con la sua architettura, sia come sede di importanti mostre d’arte. Il
Palazzo della Ragione è una tappa che non può mancare nel tuo itinerario alla
scoperta di Bergamo! Ti chiedi da dove derivi il suo nome? Ebbene, il Palazzo
della Ragione nasce come uno dei primi palazzi comunali italiani, fu infatti
costruito quasi mille anni fa per ospitare le assemblee pubbliche della città.
L’attuale denominazione discende però dall’uso che ne fecero i veneziani
durante il loro dominio su Bergamo, ossia quello di sede del tribunale. Qui i
giudici ascoltavano i contenziosi nati fra i cittadini e decidevano usando la
“ragione” chi, a norma di legge, avesse “ragione”. Un tribunale assai elegante,
come dimostrano gli affreschi conservati al suo interno! Ma le sorprese ti
attendono anche fuori dal salone e più precisamente nella loggia sottostante.
Qui infatti troverai lo gnomone. Questo orologio solare fu costruito più di 200
anni fa (nel 1798) e attraverso un raggio di sole che colpisce una meridiana
incisa nel marmo della pavimentazione, segna ancora con precisione il
mezzogiorno locale e la data!
venerdì 27 settembre 2019
Assisi, provincia di Perugia della
regione Umbria. PIAZZA CHIESA NUOVA Già in un documento del 1398,
viene citata una piccola chiesa costruita sul luogo che la tradizione
identifica come la Casa Paterna di San Francesco d'Assisi che era un'importante
tappa dei pellegrinaggi sulle orme di Francesco d'Assisi. Nel 1615, per volere
del Re di Spagna Filippo III, fu fatta costruire, su progetto di Rufino da
Cerchiara, una nuova chiesa in stile barocco al posto di quella medioevale.
All'interno la chiesa si presenta con la pianta a croce greca e con cupola nel
vano centrale: questa scelta stilistica non è casuale, poiché l'architetto si
ispirò alla struttura della chiesa romana di Sant'Eligio degli Orefici, opera
di Raffaello Sanzio. La decorazione interna della chiesa è quasi interamente
pittorica, decorato da dipinti che raffigurano gli Evangelisti e Storie della
vita di San Francesco. Di fianco alla chiesa, all'interno dell'edificio del
convento, sono ancora visibili alcuni vani dell'antica casa di San Francesco,
come la sua camera, il sottoscala, detto "carcere", in cui fu
rinchiuso dal padre per punirlo della sua decisione di lasciare tutto per
vivere da povero ed il magazzino del negozio del padre. Sulla piazza è stato
posto un monumento a Pietro Bernardone dei Moriconi, e alla nobile Signora Pica
Bourlemont, genitori di San Francesco d’Assisi. Davanti all'edificio religioso
si trova un piazzale dove è possibile ammirare la statua in bronzo dedicata ai
genitori del Santo fatta da Roberto Joppolo. I genitori, Pietro e Pica, si
tengono per mano e guardano davanti a loro. Pica indossa un velo ed una gonna
lunga, mentre Pietro è vestito con abiti tradizionali. La statua non è una meta
particolarmente turistica, ma si può unire ad una visita della vecchia casa di
San Francesco, ora chiesa nuova di Assisi.
giovedì 26 settembre 2019
Matera capoluogo di provincia della regione Basilicata.
Matera capoluogo di
provincia della regione Basilicata. Matera conta circa 55.000 abitanti, si trova a 401 m. dal livello del
mare e dista solo 45 chilometri dalle spiagge. Apprezzata e visitata per i suoi
Sassi, offre anche tante altre perle di bellezza e di cultura che le nostre
guide sapranno illustrarvi con maestria. Si consiglia una visita al Duomo del
XIII secolo, in stile romanico pugliese, che si erge imponente sul colle della
Civita, primo insediamento umano della città, risalente al periodo medioevale
caratterizzato da mura e fortificazioni. La Cattedrale, internamente
ristrutturata nel periodo barocco, ospita interessanti opere lignee e
pittoriche di artisti locali, tra cui spiccano il cinquecentesco presepe in
pietra di Altobello Persio e il coro ligneo del ‘400 di Giovanni Tantino di
Ariano Irpino. Molto interessanti anche le altre chiese romaniche nel centro
storico, San Giovanni Battista e San Domenico. Lungo la dorsale seicentesca del
“Piano” si possono ammirare le costruzioni civili e religiose del periodo
barocco tra cui le chiese di San Francesco d’Assisi, del Purgatorio e di Santa
Chiara, sino a giungere a Palazzo Lanfranchi, adiacente alla chiesetta della
Madonna del Carmine attualmente sede di importanti mostre d’arte. Sorto come
seminario alla fine del 1600, e già Liceo ginnasio, dove insegnò per alcuni
anni Giovanni Pascoli, Palazzo Lanfranchi e stato recentemente ristrutturato ed
ospita il Museo d’arte medioevale e moderna di Basilicata. Presenti, nella sua
splendida cornice, un’ ampia collezione di dipinti di Carlo Levi, numerose
opere di scuola napoletana del ‘600 e ‘700 e varie opere lignee e pittoriche
provenienti da diversi centri della provincia, restaurate ad opera della
Sovrintendenza, nonché mostre periodiche di grande pregio. Etimologia (origine del nome): Deriva dal latino materies e materia,
"legname da lavoro", o da una base mat, altura. Nome abitanti: materani. Santo Patrono: Madonna della Bruna che si celebra IL 2 luglio.
mercoledì 25 settembre 2019
Roma, regione Lazio e capitale d’Italia. Chiesa dei santi Domenico e Sisto.
Roma,
regione Lazio e capitale d’Italia. Chiesa dei santi Domenico e Sisto. La chiesa dei Ss. Domenico e Sisto
(papa Sisto II°, venne sorpreso nel cimitero, probabilmente quello di San
Callisto, mentre insegnava la parola divina e fu decapitato con sei dei sette
diaconi di Roma), situata in largo Angelicum ( prospetta sulla Via salita del
Grillo), s'innalza con la sua ampia e caratteristica scalinata a due rampe,
terminante in una terrazza ellittica, sull'area precedentemente occupata dalla
chiesa di "S. Maria a Magnanapoli". La chiesa, dedicata al fondatore
dell'Ordine dei Domenicani, S. Domenico, ed a papa S. Sisto II, fu costruita
per volere di Pio V, insieme all'annesso convento, a seguito delle insistenti
suppliche delle Suore Domenicane, desiderose di lasciare il monastero di S. Sisto
situato in un luogo infestato dalla malaria. Finalmente nel 1575 le Suore si
trasferirono in questa chiesa, anche se non ancora ultimata, denominata poi S. Sisto
Nuovo perché sostitutiva dell'abbandonata chiesa a sua volta detta S. Sisto
Vecchio. Gli artefici di quest'opera furono Giacomo Della Porta, Nicola
Torriani, Orazio Torriani e Vincenzo Della Greca, che terminò la facciata nel
1655. Questa, divisa in due ordini e spartita da lesene,
presenta un bel portale, inquadrato da due colonne e due lesene che sorreggono
un timpano spezzato, al centro del quale vi è posta un'Immagine della Madonna.
Sull'architrave del portale, invece, vi è posto lo stemma dei Domenicani: un
cane con una torcia accesa tra i denti. Il cane rappresenta la fedeltà al
messaggio evangelico dei Domenicani, mentre la fiaccola simboleggia la
diffusione della Parola di Dio tra i fedeli e gli infedeli. Il cane, inoltre, è
il simbolo per eccellenza dei Domenicani perché essi vennero soprannominati,
con un gioco di parole, "Domini canes", ovvero i "cani del
Signore", probabilmente per l'ardore dimostrato, nel corso della loro
storia, nel difendere il Messaggio di Dio, "azzannando" gli eretici.
Un bel finestrone centrale nell'ordine superiore e quattro nicchie con le
statue di S. Domenico, S. Sisto, S. Tommaso d'Aquino e S. Pietro completano la
facciata, conclusa da un grande timpano triangolare sormontato da una croce e
da una serie di candelabri marmorei. Lavori di ampliamento e di restauro
dell'intero complesso furono effettuati durante i pontificati di Gregorio XIII,
Urbano VIII ed Innocenzo X. Nel 1870 lo Stato Italiano confiscò parte del
convento e lo destinò inizialmente a sede della Corte dei Conti e poi del Fondo
per il Culto. Nel 1928 il Governo Italiano autorizzò il Collegio S. Tommaso
d'Aquino ad acquistare l'ex Convento dei Ss. Domenico e Sisto, nel quale, dopo
opportuni restauri ed ampliamenti ad opera dell'architetto Tullio Passarelli,
si insediò, nel 1932, il Pontificio Collegio dell'Angelicum, proveniente dalla
sede originaria presso S. Maria sopra Minerva.
martedì 24 settembre 2019
Lucca, capoluogo di
provincia della regione Toscana. Il baluardo San Donato. Si colloca tra la Porta San Donato
e la novecentesca porta Vittorio Emanuele II detta comunemente Porta Sant’Anna.
Ha i fianchi arrotondati e facce di eguale misura, con piazze di manovra poste
a una quota inferiore e situate su entrambi i lati. Nella porzione più interna
si colloca una casermetta che dà accesso a una sortita, ma a differenza della
quasi totalità delle altre strutture similari che proteggono il circuito,
questo baluardo è privo di sotterranei. Il fortilizio fu costruito fra il 1625
e il 1642 su disegno di Muzio Oddi, nel momento in cui si stabilì di
abbandonare la linea delle antiche mura medievali e la vecchia porta omonima e
il vecchio baluardo a essa contiguo, struttura questa ultima che fin dal primo
momento della suo impianto (1589-1592) aveva mostrato seri problemi di
stabilità e costantemente necessitava di sostanziali interventi di recupero.
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