martedì 7 aprile 2015

Catanzaro. Cattedrale di Santa Maria Assunta e dei Santi Pietro e Paolo 1121 - 1122

La cattedrale di Catanzaro, sorta nell’XI secolo ed inaugurata da Papa Callisto II, ha subito innumerevoli vicissitudini che ne hanno trasformato l’aspetto esteriore e radicalmente quello interno. I danni dei bombardamenti della II guerra mondiale arrecarono gravi danni alla intera struttura edilizia, per cui fu necessario ricostruirla
completamente. Il nuovo impianto architettonico presenta tre porte sulla facciata principale e tre su quella laterale prospiciente piazza Duomo.
Un Papa, Giovanni Paolo II, dopo otto secoli da Callisto II, varcò nel 1984 la soglia della Cattedrale. Era necessario testimoniare l’evento di questa seconda visita papale e quindi ecco sorgere l’idea di realizzare una porta con i contenuti di fede e di storia.
Poi, con il grande Giubileo del 2000 ed il successivo Congresso Eucaristico di Catanzaro hanno reso pressante la necessità di completare il disegno di arredo artistico e storico della nostra Cattedrale per fissare incancellabilmente anche questi due avvenimenti.
Nasce perciò l’idea di realizzare le porte sulla facciata laterale, aggiungendo a quella prevista in ricordo del Giubileo ed a quella a memoria del Congresso Eucaristico,una terza che indicasse con facile lettura la via verso il regno del Signore, attraverso le piccole, semplici e difficili allo stesso tempo regole dettate da Gesù Cristo per raggiungere la Beatitudine.

Nessun commento:

Posta un commento