sabato 25 aprile 2015

Monopoli. La Cattedrale di SS. Maria della Madia.

La Cattedrale di SS. Maria della Madia fu costruita nel 1741 seguendo i piani di Michele Colangiuli di Acquaviva e Pietro Magarelli di Molfetta, due "Maestri Muratori Ingegneri".
Nel 1768 fu inoltrata al Capitolo Vaticano la pratica per ottenere il privilegio dell'incoronazione, riconosciuto alle Sacre Immagini che avevano le seguenti caratteristiche: l'antichità, il culto e i miracoli. Il 15 Gennaio 1769 il Capitolo Vaticano deliberò la concessione delle corone d'oro realizzate successivamente dall'orafo Bartolomeo Baroni ed applicate sull'icona con una cerimonia l'8 luglio 1770.
Le due corone, recano da un lato lo stemma del Capitolo di San Pietro e dall'altro lo stemma del Conte Alessandro Sforza di Borgonovo (una biscia con un fanciullo che esce dalla sua bocca) e al centro l'iscrizione dell'anno della donazione delle corone da parte del capitolo di San Pietro. Un'iscrizione marmorea, all'ingresso sinistro della Cattedrale, ricorda la cerimonia dell'avvenuta incoronazione. Oggi, le due corone sono esposte nel Museo Diocesano che si trova vicino alla Cattedrale.
La Basilica conserva tesori d'arte di ogni epoca.

Nessun commento:

Posta un commento